Teoria, Metodologia e Tecniche dello Psicodramma Analitico Individuativo

Direzione scientifica: Vanda Druetta

Il corso, organizzato da ArtPai a partire da marzo 2023 , propone una formazione alla conduzione psicodrammatica di gruppo, con cadenza mensile.

Lo psicodramma analitico individuativo, metodologia che si fonda sulla teoria dei ruoli, nasce dal pensiero di Moreno e coniugandosi con il pensiero Junghiano incrocia le esperienze e le ricerche di modelli di lavoro clinico di colleghi psicodrammatisti internazionali.
Lo scopo degli incontri è la formazione di colleghi esperti, capaci di interpretare in modo creativo e originale il lavoro clinico con lo psicodramma analitico individuativo.

Per Info e Iscrizioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tel. 0118197200-

Continua a leggere

Il corso di supervisione è finalizzato ad approfondire il tema della diagnosi e della cura dei pazienti assumendo il paradigma del reciproco influenzamento di strutturazione psichica, contesto sociale, storico, familiare.
L’approccio alle costellazioni trans generazionali con l’orientamento junghiano sviluppato con lo psicodramma, permette di fare memoria in forma analogica delle mitologie famigliari ed individuali che hanno partecipato alla costruzione delle identità e di ri-prendersi in
carico se stessi ri-combinando il presente con il passato per progettare il futuro.

Le narrazioni create e giocate nel gruppo di psicodramma analitico intervengono a ricomporre con ulteriori connessioni di senso gli eventi in cui i pazienti e noi siamo immersi e alla cui costruzione partecipiamo. Il tutto come tentativo di capire, al di là dell'unilateralità, la sofferenza psichica e la sua evoluzione e per sviluppare l’integrazione tra le parti. In questa ottica il gruppo si pone come strumento terapeutico privilegiato per approcciare le dinamiche relazionali con i nodi e gli svincoli e per riflettere sulla prassi, sugli obiettivi e sulla valutazione del lavoro clinico.

 

ECM 2019  supervisione ocx 1

ECM 2019  supervisione ocx 2

 

Scarica la locandina

Ottava edizione

16, 17, 18 novembre 2018

Casa del Quartiere San Salvario

Via Morgari 14, Torino

 

Le giornate contro la violenza sulle donne alla
Casa del Quartiere San Salvario nascono nel 2010
da un progetto di Isabella Bonapace e Claudia D'Aloisio,
psicologhe dello Spazio d’ascolto per donne ‘LILITH’
a cura di Associazione Tiaré - Servizi per la salute
mentale, in collaborazione con Agenzia Sviluppo
Locale di San Salvario.

PARTECIPANTI:
Silvia Audisio, Sara Bertani, Alberto Bertotto,
Isabella Bonapace, Olivia Buttafarro, Gabriella Cerritelli,
Claudia D’Aloisio, Floriana D’Andrea, Vanda Druetta,
Silvia Fenoglio, Barbara Giacobbe, Giacomo Grifoni,
Katia Lava, Silvia Martinotti, Davide Perotti,
Roberto Poggi, Lisa Reano, Nunzia Scarlato,
Mattia Temponi, Giacomo Volpengo, Serena Zorzi.

 

 

  • 1
  • 2

ArtPai - All rights reserved. Designed by Gigamind..