Psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista ad orientamento junghiano, vive e lavora a Torino (iscrizione Albo Ordine degli Psicologi del Piemonte n° 0734).
Specializzata in conduzione di gruppi terapeutici e in gruppi per lo sviluppo delle competenze relazionali, svolge attività analitica privatamente in setting duali e gruppali, attività di formazione terapeutica presso la Scuola Coirag e altri Enti Pubblici, attività formativa e di supervisione nei corsi ECM e, infine, attività di supervisione presso Enti Pubblici ed Enti del Privato Sociale.
Ha lavorato come psicologa e psicoterapeuta convenzionata Asl To2 (gennaio 1996-gennaio 2011) presso il Centro Diurno di Salute Mentale, occupandosi della conduzione di gruppi terapeutici con pazienti nevrotici, bordeline e schizofrenici.
E’ docente della Scuola di Psicoterapia della Coirag (ottobre 1993- present), è stata vicedirettore del Workshop Nazionale Coirag (Ottobre 2010 – 2015) ed è stata la responsabile di training e supervisore della Scuola di Psicoterapia della Coirag (1993-2004).

Continua a leggere

foto Carola Palazzi TrivelliPsicologo, psicoterapeuta e psicodrammatista ad orientamento junghiano, arteterapeuta, laureata in Scienze Politico Sociali a Torino e in Psicologia a Padova ed iscritta all’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti del Piemonte ex art. 32 n° 372.
Socio fondatore e vicepresidente Artpai (Associazione Ricerca e Training Psicodramma Analitico Individuativo), già vicepresidente ASPI (Associazione Sviluppo Psicodramma Individuativo).
Ha svolto per 30 anni, in ASL piemontesi, attività clinica e psicoterapeutica individuale e di gruppo nel campo della schizofrenia, dei disturbi dell’umore e delle nevrosi, coordinando il settore delle psicoterapie psicologiche di gruppo, e conducendo gruppi di psicodramma analitico, arteterapia, drammaterapia e role playing riabilitativi.
Precedentemente aveva lavorato come psicologo clinico per un decennio, sempre nel SSN, nell’ambito dell’età evolutiva, occupandosi anche di adozioni e affidamenti familiari.
Già docente e formatore per le professioni d’aiuto: Medici di Medicina Generale, Infermieri Professionali, Educatori Professionali.

Continua a leggere

Psicologa, iscritta all'Ordine della Regione Toscana, laureata a San Paolo del Brasile come Psicoterapeuta e specializzata a Buenos Aires come Psicodrammatista.

Dal 2000 vive stabilmente in Italia, dove ha fondato l'Associazione Incontro, membro della FEPTO (2001 – 2015).
Dal 2001 è inoltre membro dell'AIPSIM (Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani).
Dal 2014 socia del CRPG (Centro Ricerche Psicoanalitiche di Gruppo).
Dal 2017 iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare Relazionale.

Ha partecipato a diversi Congressi Internazionali nel campo della Psicoterapia e Processi di Gruppo come Relatrice e come Coordinatrice di workshop.

elena scala artpai 01Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista, da una ventina di anni svolgo attività clinica di psicoterapeuta individuale e gruppale ad orientamento Junghiano, nel mio studio nella collina di San Mauro Torinese.

Dal 2006 lavoro come Psicologa Convenzionata in un Centro di Salute Mentale dell'Asl Città di Torino, laddove accedono persone con qualunque tipo di problematica e di disturbo psichico: area nevrotica, borderline, psicotica e schizofrenica, disturbi depressivi, d'ansia, dell'alimentazione e psicosomatici.
Adolescenti, anziani, coppie, in difficoltà.

Nel setting duale privilegio, oltre al colloquio clinico e alla narrazione onirica, l'uso della sand play therapy (gioco delle sabbie -Dora Kalf).
Questo metodo, come lo psicodramma, ma diversamente, offre la possibilità di liberare energie positive o negative racchiuse in emozioni e vissuti inconsci, manifestando il proprio disagio interiore a livelli sempre più profondi. Nella sabbiera, il corpo e le mani esprimono contenuti della vita interiore non esprimibili a parole creando rappresentazioni simboliche che vengono poi integrate nella coscienza.

Continua a leggere

claudia guidiPsicologa psicoterapeuta psicodrammatista. Mi sono diplomata alla Scuola di specializzazione in Psicoterapia C.O.I.R.A.G. nel novembre 2003.
Prima di allora ho lavorato come educatrice affidataria di bambini con gravi disabilità.
Oggi lavoro privatamente a Torino e a Carmagnola come psicoterapeuta individuale con giovani adulti e adulti.
Conduco gruppi di psicoterapia, gruppi di sostegno psicologico per genitori che hanno figli disabili e gruppi di supervisione per educatori e psicologi che lavorano con rifugiati, richiedenti asilo e migranti.
Faccio parte del gruppo di lavoro Psicologia e Handicap dell’ordine degli Psicologi di Torino. Il gruppo lavora sull’importanza del ruolo dello psicologo clinico nell’ambito della disabilità e si propone, attraverso seminari e workshop, di riflettere sull’impatto psicologico della disabilità sulle persone siano essi bambini, adulti, familiari.
Dal 2011 collaboro con Associazioni e Cooperative alla progettazione, ricerca e valutazione di progetti europei in ambiti di intervento differenti:
- costruzione dei moduli formativi sulla gestione dei progetti europei (Generativity:manage it! Erasmus +)
- costruzione della guida metodologica relativa a storytelling digitale (I DIG stories. Stories Educational Learning Facilities. Erasmus +)

Continua a leggere

cristina testaPsicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista, a Torino vivo e svolgo attività di psicoterapia in setting duale e gruppale.
Nell’ambito della psicoterapia individuale lavoro con giovani adulti, adulti, anziani e coppie.
Dal 2002 conduco gruppi in contesti differenziati:
-gruppi psicoterapeutici privatamente e in realtà differenti (disturbi dell’alimentazione, borderline, lutto e accompagnamento alla morte).
-gruppi di supervisione, con équipes del privato sociale che operano in psichiatria, handicap, oncologia, rifugiati, educativa territoriale.
-gruppi di formazione all’interno del Master universitario in “Conduzione di gruppo e psicodramma” promosso dall’Associazione ArtPAI; all’interno del Corso di Laurea in infermieristica, con cui collaboro dal 2003; all’interno della Scuola di Psicoterapia della COIRAG, con cui collaboro dal 2011. Dal 2015 sono Direttrice del Workshop Nazionale della suddetta scuola.

Continua a leggere

Desidero partecipare

Contattaci e ti indicheremo quale delle prossime sessioni può essere la più adatta alle tue esigenze.


ArtPai - All rights reserved. Designed by Progetti PMI.